Orari

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 8.30 alle 12.30
e dalle 14.30 alle 18.30

Il Sabato dalle 9.00 alle 12.00

Fiorini F.R.L. S.R.L.

Via G. di Vittorio, 49

Telefono 059 54 92 20
Fax 059 54 64 45
commerciale@fiorinisrl.it

Image Alt
Azienda

Fiorini Srl

A Nonantola, affianco alla storica Villa Emma, la ditta Fiorini con 50 anni di esperienza nel settore svolge l'attività di selezione, disossatura e commercio di Prosciutti crudi, Prosciutti Cotti e Salumi di primissima qualità.
Il giusto grado di dolcezza, fragranza e stagionatura contraddistinguono i prodotti a marchio Fiorini.

L’azienda è situata a breve distanza dalla provincia di Parma, zona di produzione di Prosciutti crudi ed in particolare a Langhirano dove si svolge la capillare selezione con il tradizionale metodo della puntatura con osso.

La selezione e successiva lavorazione del prosciutto si svolge tutt’oggi con metodi artigianali, in strutture che rispondono alle più rigorose normative europee.

Il rispetto delle tradizioni, l’accuratezza delle lavorazioni, delle finiture e dell’affidabilità, fanno dell’azienda Fiorini un simbolo di vera professionalità.

L’obbiettivo dell’azienda è da sempre quello di ricercare la qualità migliore in ogni prodotto che propone e di fornire un servizio il più rapido ed efficace possibile.

Isolamento

Il Prosciutto di Parma segue un rigido disciplinare che il Consorzio ha imposto alle le aziende produttrici per regolare tutte le fasi di lavorazione nel pieno rispetto della tradizione.

Raffreddamento

La coscia fresca riposa per 24 ore in apposite celle di raffreddamento fino a raggiungere una temperatura di 0 C°, in modo che la carne si rassodi con il freddo e possa essere rifilata più facilmente.

Rifilatura

Serve a conferire al Prosciutto di Parma la caratteristica forma tondeggiante. La rifilatura si esegue asportando parte del grasso e della cotenna, in quanto favorisce la successiva salagione.

Salagione

La salagione avviene in maniera diversificata: le parti della cotenna sono trattate con sale umido, mentre le parti magre vengono cosparse con sale asciutto. Questa operazione è molto delicata.

Riposo

Eliminato il sale residuo, la coscia rimane per periodi variabili da 60 a 80 giorni in un'apposita cella detta 'di riposo'. Durante questa fase deve 'respirare' senza inumidirsi né seccarsi troppo.

Lavatura

La coscia viene poi lavata con acqua tiepida per togliere eventuali cristalli di sale o impurità. L'asciugatura avviene usufruendo delle condizioni ambientali naturali, oppure in appositi 'asciugatoi' .

Pre-stagionatura

Appesi alle tradizionali 'scalere', i prosciutti si asciugano naturalmente in stanzoni con finestre contrapposte.

Sugnatura

La parte muscolare scoperta viene ricoperta di sugna, un impasto di grasso di maiale macinato con aggiunta di un po' di sale e di pepe macinato e talvolta farina di riso.

Stagionatuta

Al 7° mese, il Prosciutto viene trasferito nelle ``cantine`` dove le particolari caratteristiche ambientali determinano il caratteristico profumo e il sapore del Prosciutto di Parma.

Informazioni

I nostri prodotti sono rivolti soprattutto alla grande distribuzione, a dettaglianti e ristoratori. Presso la nostra sede è possibile acquistare direttamente a prezzi di ingrosso e se avete bisogno di un consiglio, i nostri ragazzi sono sempre a disposizione.

Confezioniamo ceste Natalizie sia per privati che per aziende!

Vi aspettiamo.

Indirizzo:

Via Giuseppe di Vittorio, 49, 41015 Nonantola MO

Recapiti:

Il giusto grado di
dolcezza.